LA PASTA

 
 

La pasta è un alimento antico, non si conosce con esattezza quale popolo abbia scoperto l'alchimia fra le dosi di acqua e farina, fatto sta che già i greci conoscevano tale risorsa alimentare, la quale si accompagnava con salse varie.

Sarà solo nel Medioevo che la pasta ha la sua evoluzione, in quanto inizia ad essere issiccata e cotta in acqua bollente e non più in forno con l'utilizzo di condimenti.  E' sempre in questa epoca che iniziano ad arrivare le prime informazioni da fuori Europa sull'utilizzo della pasta, fu Marco Polo che di ritorno dalla Cina ne descrive anche cibi ed usanze, ma c'è anche chi sostiene che i primi spaghetti nacquero in Sicilia, per poi conquistare tutta l'Italia.

Nel '500 inizia la vera espansione del "maccarone", con la produzione su grande scala attraverso l'impiego dei mulini ad acqua. Si dovrà attendere l'800 prima di avere la produzione di larga scala e che il prodotto venga commercializzato in tutto il Regno d'Italia.

Le Paste sono di diversi tipi, generi, ingredienti; hanno tutte un unico denominatore: la Farina e Acqua, ma la lavorazione e il procedimento del condimento varia da provincia a provincia, ognuna ha le proprie ricette tradizionali: secca, fresca e all'uovo; queste sono le paste maggiormente presenti nella cucina Italiana.