LA PANNA

 
 

Con la panna si possono preparare diverse tipologie di dolci, dalle torte, alle mousse, ma anche creme, come nel caso della crema ganache o crema parigina, la quale si ottiene montando la panna assieme al cioccolato, ottenendo un composto vellutato, adatto soprattutto per le decorazioni.

Per chi invece è intollerante al lattosio e comunque non vuole utilizzare questo alimento per la preparazione per dolci, esistono nuove varianti a tale ingrendiente, infatti si possono utilizzare surrogati a base di latte di soia e olio di semi.

La panna non è altro che la parte grassa del latte, che viene separata al momento della scrematura, essa viene raccolta nelle vasche nel momento in cui affiora in superficie.

Dalla panna si ottine in fine il mascarpone aggiungendo acido citrico e acetico. In oltre la panna è elemento principale per la realizzazione del formaggio camembert.

100gr di panna da cucina per dolci equivalgono a 330 Kcal.

La panna acida si ottiene facendo inacidire la panna del latte pastorizzato, il prodotto così ottenuto risulta essere meno calorico di quello fresco. Questa panna proviene dai paesi nordici, per essere successivamente diffusa sino in USA. Negli altri paesi è infatti usata molto perché è un ingrediente essenziale per la realizzazione di diverse creme, oltre ai dolci come la cheesecake e addensante di zuppe.

100 gr di panna acida apportano all'organismo circa 200 Kcal