L'ORTICA

 
 

L’ortica è una pianta perenne, la quale è ricoperta da peli urticanti, ma che dopo circa 12 ore dalla loro raccolta ne perdono efficacia; pertanto durante la raccolta e la fase di pulizia della pianta, bisogna usare i guanti. La sua raccolta è consigliata in luoghi montani, lontano da fonti di smog e traffico urbano; la pianta predilige terreni incolti, ombreggiati ricchi di azoto. Questa pianta era già utilizzata in tempi antichi, sia in cucina che in ambito tessile, quando ancora non si conosceva il cotone.

L’ortica è ricca di Sali minerali come il potassio, fosforo, calcio e ferro; ma anche vitamine come quella del segmento A e C.

Le sue proprietà aiutano a rinforzare unghie e capelli; aiuta a regolarizzare l’intestino, oltre ad avere proprietà diuretiche e digestive.

I fiori dell’ortica servono invece per preparare infusi rigeneranti ricchi di ferro.

In campo cosmetico è usata per realizzare creme depurative per la pelle

L’ortica è anche usate in campo produttivo, soprattutto in quello tessile, per la realizzazione di tessuti e fibre; oltre ad essere utilizzata come tintura naturale per le stesse stoffe.

In cucina l’ortica può essere utilizzata in diversi piatti, dalle paste fresche ai risotti, oppure tenendo le foglie intere, si possono preparare involtini o ripieni vari.