IL MAIALE

 
 

La coppa è la parte del maiale che si trova fra capo e collo.

Questa parte di carne è utilizzata molto nella cucina Piacentina, nella quale si fa frollare la carne per alcuni giorni e al momento della cottura si lega attorno alla carne uno spago con inseriti dei rametti di rosmatino, successivamente si fa cuocere il preparato in forno con vino bianco e cipolla. 

Il filetto è una parte pregiata del maiale, la quale si trova nella zona fra la sezione della produzione della pancetta e della gamba del prosciutto. Il filetto è inoltre un trancio ricco di proteine e povero di grassi, a questi bisogna segnalare la presenza di acqua e di Sali minerali come il potassio, fosforo e ferro.

La carne del maiale è soggetta ad essere infettata da parassiti già durante la crescita dell'animale, in aggiunta durante la macellazione potrebbe essere contaminata da batteri.

Per tale ragione si raccomanda sempre di cuocere bene la carne, al fine distruggere gli eventali organismi presenti all'interno della carne.

100 gr di carne di maiale equivalgonoa 150 Kcal; essa è in oltre facilmente digeribile, in oltre oggi molti nutrizionisti inseriscono la carne di maiale all'interno di diverse diete, in quanto le proprietà nutritive sono quasi simili a quelle della carne di vitello.