FORMAGGIO ASIAGO

 
 

Il formaggio Asiago nasce nella zona dell’area dell’Altopiano di Asiago, di questo formaggio non si hanno tracce certe sulle origini, ma già nel medioevo si produceva nelle malghe. Nel 1955 il formaggio Asiago ottenne la denominazione DOC e nel 1979 nacque, dalla volontà di diversi caseifici della zona, il consorzio per la tutela del formaggio Asiago, attraverso il quale poter vigilare sulla produzione e sulle regolarità delle tecniche di produzione, oltre alla sua sponsorizzazione sulle tavole dei consumatori.

Oggi il formaggio Asiago è il 4 formaggio più prodotto in Italia. Il prodotto per essere marchiato Asiago DOC deve essere prodotto all’interno di un’area delimitata fra le provincie di Vicenza, Trento, Padova e Treviso; per tanto non sono ammesse aggiunte di latte provenienti da bovini al di fuori di queste zone, ne tanto meno esteri. Il formaggio Asiago può essere di due tipologie: pressato (formaggio fresco) stagionato 40 giorni ed ha un sapore dolce, oppure d’allevo (stagionato) la stagionatura varia a seconda della tipologia del formaggio che si vuole produrre, in quanto esistono diverse stagionature: 8 mesi, 18 mesi o dai due anni in poi.

All’interno dell’Asiago troviamo una grande quantità di proteine, maggiori rispetto alla carne, tuttavia come tutti i formaggi risulta essere molto calorico, infatti 100 gr di Asiago fresco apportano all’organismo circa 380 Kcal, mentre quello stagionato ne apporta 360 kcal. Ovviamente come tutti i formaggi è una fonte di Sali minerali come il calcio e il fosforo.

Consorzio Asiago >>