COUS COUS

 
 

Il cous cous è un alimento della cucina nord Africana quasi un piatto nazionale presente in molte tavole dell’Algeria, Tunisia, Marocco, anche se esso nacque come alimento principale della cucina berbera.

Il cous cous può essere utilizzato sia per primi piatti, con vari condimenti che variano dalle verdure alle carni; ma può anche essere utilizzato per la preparazione di dolci.

Questo alimento è inoltre arrivato in Europa, ed è molto apprezzato anche in Sicilia.

Il cous cous è realizzato attraverso un impasto di acqua e semola di grano duro, ma può anche essere preparato con una macinatura grossolana di altri cereali, quali l’orzo, il miglio, il mais etc.. tale lavorazione veniva fatta a mano, arrivando ad ottenere le classiche palline di cous cous, le quali hanno una dimensione, la quale deriva dalla grandezza dei fori del setaccio utilizzati per la lavorazione del prodotto.

Esso è successivamente cotto al vapore, in commercio troviamo il cous cous precotto al vapore, così da poter essere subito pronto in tavola cuocendolo solamente 5 minuti in acqua bollente; tale procedimento gonfia le palline di cous cous, tuttavia si riconosce un buon prodotto da altri di scarsa qualità quando le palline di caou cous restano separate fra di loro dopo la cottura.

100 gr di prodotto apportano all’organismo circa 110 kcal