CARNE BIANCA

 
 

La carne bianca come il pollo è ricca di proteine essenziali per il ripristino dei nostri tessuti, enzimi e anticorpi, nonché di aminoacidi utili per la crescita dei muscoli, pertanto è una carne indicata per gli atleti.

100 gr di carne bianca contiene gli stessi valori della carne rossa, ma ha un basso contenuto di grassi e colesterolo.

E' utile sapere che bisogna essere informati su come sono allevati gli animali che ci prestiamo a cucinare, in quanto la diitura "allevato a terra" non indica che l'animale è libero, ma semplicemente non è stato cresciuto in batterie o gabbie, ma è fatto crescere all'interno di una struttura con altri innumerevoli suoi simili, in un sistema intensivo, per arrivare presto alla crescita di peso, per giungere velocemente alla macellazione, molto spesso a 30 giorni dalla sua nascita.

Pertanto l'unica dicitura che ci conferma che l'animale è libero è "allevato all'aperto", in questa metodologia di allevamente l'animale ha più spazio a sua disposizione e razzola in un campo esterno. In questi ultimi anni si è iniziato anche ad allevare gli animali con i protocolli BIO, ossia oltre a essere in campi all'aperto, il cibo somministrato proviene da filiere controllate.