I CAPPERI

 
 

La pianta dei capperi è presentano foglie tonde e fiori bianchi molto odorosi. La parte commestibile è custodita all'interno del fiore. Questa pianta era già conosciuta dagli Antichi Greci, che la usavano non solo per l'uso domestico in cucina, ma anche per curare il mal di denti.La raccolta del frutto avviene in Estate, quando la pianta fiorisce.

I capperi sono composti per la maggior parte da acqua circa 80%, mentre la restante parte sono carboidrati, proteine, fibre, sali minerali (magnesio, zinco, fosforo, potassio) e vitamine. A questi si aggiunge la quercetina che è una sostanza antiossidante, e i capperi ne contengono una grande quantità, rispetto ad altre piante; In oltre questa sostanza contrasta le malattie tumorali. Anche le radici della pianta sono utilizzate, in quanto da esse ri ricava un olio per contrastare le emorroidi e le malattie della bocca.

I capperi dopo una essiccazione di 24h, possono essere conservati o sotto sale oppure immersi nell'aceto. Nel primo caso le proprietà organolettiche restano intatte. I capperi più pregiati sono quelli di Pantelleria che hanno ottenuto il marchio IGP.

100 gr di capperi apportano circa 23 Kcal all’organismo