IL MERLUZZO O BACCALA'

 
 

Il baccalà altro non è che il Merluzzo salato e stagionato, questo pesce è presente nelle acqua dell’Oceano Atlantico, e può arrivare ad una lunghezza di 1,5 metri a pesare anche 50 Kg i paesi che maggiormente pescano tale varietà di pesce sono i paesi del Nord Europa, come la Norvegia, questo era l’elemento principale delle diete delle popolazioni autoctone a partire dai tempi lontani dei vichinghi.

A seguire abbiamo altri paesi nordici che si occupano di questo settore ittico: Danimarca, Islanda e Canada.

L’Italia è uno dei paesi che più consuma questo prodotto ittico, da nord a sud le ricette impazzano: 1)Vicenza: Baccalà alla Vicentina al latte 2)Basilicata: Baccalà alla lucana con peperoni 3)Calabria: Baccalà alla Cosentina con patate, olive nere, peperoni, pomodoro, alloro e prezzemolo 4)Sicilina: simile a quello Calabrese, cucinato con l’aggiunta di uvetta.

Il Merluzzo ha una carne ricca di proteine e Sali minerali come: fosforo, calcio e ferro. Inoltre è ricca di Omega 3 i grassi polinsaturi che servono per liberare la circolazione sanguinea dal cumolo di colesterolo.

100 gr di merluzzo corrispondono a 95 Kcal, inoltre dal fegato di questo pesce si ricava il famoso olio, il quale è ricco di vitamina A e D.