ASPARAGO BIANCO

 

L’asparago era già conosciuto ai tempi degli Egizi, in quanto era una pianta che cresceva nelle terre della Mesopotamia, per poi diffondersi lungo le terre del Mediterraneo. L’asparago bianco è un prodotto tipico della zona di Bassano del Grappa, è un ortaggio che ha ricevuto nel 2007 la denominazione protetta (DOP), ha una lunghezza tra i 18 e 22 cm ed è fibroso, quest’ultima è una delle qualità che caratterizza questo prodotto. Per la tutela dell’asparago bianco è stato creato un Consorzio dell’Asparago Bianco di Bassano del Grappa.

100 gr di asparagi bianchi apportano 24 kcal.

L’asparago bianco si compone per oltre il 90% da acqua, è ricco di Sali minerali come: potassio, fosforo, calcio e ferro; oltre ad includere vitamine del gruppo A, B, C e PP.
L’asparago ha una funzione drenante e purificante a livello renale, è un alimento ricco di fibre quindi facile da digerire.

L’asparago è una pianta che può vivere all’incirca fino a 15 anni, il quale può avere colorazioni diverse: dal bianco, al verde o violetto. L’asparago bianco si dirama sotto terra, evitando quindi la colorazione attraverso i raggi solari.

Consorzio Asparago Bianco di Bassano>>

Non esiste solo l’asparago bianco di Bassano del Grappa, ma anche quello di Badoere con denominazione IGP 8indicazione geografica protetta), il quale nasce all’interno del territorio Veneto segnato dal passaggio dei fiumi Sile, Dese e Zero. La fiera dell’asparago di Badoere si svolge ogni 1 Maggio nella piazza della cittadina da cui l’asparago prende il nome.

Consorzio Asparago di Badoere >>