TORTA ALLA MENTA

 

RICETTA DI VERONICA DA SASSUOLO (MO)
 

Ingredienti

3 Uova
250 gr di Yogurt Bianco (2 vasetti)
250 gr di Zucchero o 2 bicchieri (possiamo usare come misura quelli dello yogurt)
120 gr Olio di Semi o 1 bicchiere
200 gr di Sciroppo alla Menta o 1 bicchiere
350 gr di Farina o 3 bicchieri
1 1/2 bicchiere di Farina di Cocco
1 bustina di Lievito

Per Ripieno:
Crema Spalmabile di Nocciole

 
VARIANTI E CONSIGLI

Per la copertura possiamo fare sempre con la ganache o del semplice cioccolato sciolto a bagno maria e versarlo sopra la torta, togliendo quello in eccesso.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Menta >>

PROCEDIMENTO

iniziamo a mettere nel robot da cucina gli ingredienti nel seguente ordine: le uova intere e lo zucchero, a seguire lo yogurt, l’olio di semi, lo sciroppo alla menta e in fine la farina e la farina di cocco e lievito.

Lasciamo che gli ingredienti si amalgamino bene insieme, una volta ottenuto un impasto omogeneo, versiamo il composto in uno stampo al silicone o se usate uno stampo tradizionale, lo imburrate e infarinatelo prima di versa il composto.

Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti, per sapere se la cottura è ottimale fare la prova dello stecchino.

Una volta pronta la torta, la togliamo dal forno, e la lasciamo raffreddare.

In fine la togliamo dallo stampo e la tagliamo a metà, e la farciamo con la crema spalmabile di nocciole, o altra crema al cioccolato, e uniamo nuovamente le due metà della torta.

Io ho fatto una copertura con pasta di zucchero comprata già colorata, l’ho stesa con il mattarello e ho ricoperto la superficie della torta e con degli stampini a forma di fiore e foglie ho tagliato la pasta e poi posizionata sulla torta con un poco di acqua.

Per avere un risultato ottimale sarebbe bene ricoprire la torta prima con una ganache al cioccolato e poi mettere la pasta di zucchero, altrimenti se non viene consumata subito il giorno dopo potrebbe risultare imperfetta.