SFOGLIATINE ALLE FRAGOLE

 
 

Ingredienti x 18 pz

Per la pasta:
70 gr farina riso
180 gr farina integrale
1 uovo + 1 rosso
80 gr zucchero
80 gr burro
Latte

Per la farcitura:
200 gr fragole
2 cucchiai zucchero di canna
Foglie di menta
½ arancio

Zucchero a velo

 
VARIANTI E CONSIGLI

Diversamente con il succo si fragole avanzato potrete realizzare una glassa da versare sopra le sfogliatine, una volta raffreddata anch’essa potrete servirle assieme al tè, preferibilmente una bevanda aromatica dal gusto intenso, così da contrastare con il sapore dolce della sfogliatina che pervaderà con il suo gusto delicato.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Le Fragole >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta: setacciamo le farine e aggiungiamo 1 uovo interno e un tuorlo (tenete l’albume da parte in quanto ci servirà per chiudere le sfogliatine), lo zucchero e il burro appena preso dal frigo e tagliato in pezzetti. Impastare il tutto velocemente con le mani oppure con l’aiuto dell’impastatrice, in modo da non riscaldare troppo il burro che si scioglierebbe. Lavorate l’impasto sino ad ottenere una pasta compatta, la compattiamo ottenendo una palla e la avvolgiamo nella pellicola da cucina, la facciamo riposare nel frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la farcitura, mondiamo e puliamo le fragole, le priviamo della parte verde delle foglie e la tagliamo in piccoli pezzi, che metteremo all’interno di una casseruola; spremiamo la metà dell’arancio all’interno della casseruola e aggiungiamo le foglie di menta precedentemente lavate. Fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti, le fragole inizieranno a rilasciare il loro succo e inizieranno a restringersi, mentre l’aroma dell’arancia e della menta inizieranno a pervadere all’interno della fragola aromatizzandola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Prendiamo l’impasto dal frigorifero, e tagliamone un quarto per volta e lo lavoriamo sulla spianatoia o fra due fogli di carta da forno, stendendolo con un mattarello, ottenendo uno spessore di 3 millimetri; ritagliamo dei rettangoli 3x5 centimetri di numero pari, in quanto su di una metà andremo a collocare i pezzetti di fragola e l’altra metà ci servirà per chiudere la sfogliatina.

Bagnamo leggermente un dito con acqua e andiamo a passarlo sui bordi della rettangolo di pasta e adagiamo sopra la restante metà, premiamo leggermente i bordi in modo da unire meglio le estremità. Continuiamo così sino ad ultimazione della pasta. In ultimo tracciamo un solco centrale sulla pasta e prendiamo l’albume avanzato in precedenza, aggiungiamo un goccio di acqua e spennelliamo la superficie di tutte le sfogliatine. Inforniamo a 180°C per 20-25 minuti, le sfogliatine saranno pronte quando avranno un colore dorato. Lasciatele raffreddare, disponetele su di un piatto da portata e spolverate sopra lo zucchero a velo.