CROSTATA CON RICOTTA E CREMA DI MIRTILLI

 
 
 

Ingredienti

Per la Pasta:
150 gr Farina 00
150 gr Ricotta
1 uovo
Scorza grattugiata 1 Arancio
30 gr mandorle tritate
110 gr burro

Per la Farcitura:

200 gr mirtilli
100 ml Succo di mirtillo
2 uova (Tuorlo)
30 gr zucchero
30 gr farina 0
300 ml latte
1 bustina vanillina

Per la Copertura:
180 gr Cioccolato
Latte q.b.

 
VARIANTI E CONSIGLI
La crostata otterrà un impasto simile ad una pasta sfoglia, sarà leggera e gustosa, grazie alla ricotta.
 

SEZIONE GUIDATA

 
 
 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Mirtillo >>

PROCEDIMENTO

Mettiamo nell’impastatrice la farina setacciata, la ricotta, l’uovo, la scorza grattugiata di un arancio, le mandorle tritate finemente e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, lo avvolgiamo all’interno di una pellicola trasparente e facciamo riposare per 1 ora in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo la crema di mirtillo, in un pentolino lavoriamo i rossi d’uovo assieme allo zucchero utilizzando una frusta, ottenendo una crema di colore chiaro, successivamente aggiungiamo a filo il latte tiepido (non deve essere bollente) mescolando di continuo il composto, successivamente la farina setacciata, la vanillina, i mirtilli precedentemente lavati e il succo di mirtillo. Una volta che avremo sciolto tutti gli ingredienti, andremo a riporre il pentolino sulla fiamma dolce, sempre girando con la frusta, attenderemo che la nostra crema di addensi. Una volta pronta, la copriremo con un foglio di pellicola trasparente da cucina, facendo attenzione a farla aderire bene alla superficie della crema e ai bordi del pentolino, in questo modo si raffredderà senza che si formi la classica crosticina.

Prendiamo fuori dal frigorifero il nostro impasto e con l’aiuto del matteremo, lo stendiamo su un foglio di carta da forno, foderiamo la nostra tortiera con cerniera, lasciando i bordi alti. Bucherelliamo il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e versiamo all’interno la crema di mirtillo fredda.

Facciamo sciogliere a bagno d’acqua il cioccolato, oppure nel forno a microonde aggiungendo 1-2 cucchiai di latte cuocendo a 800 watt x 30 secondi, una volta trascorso il tempo, estraiamo la tazza e mescoliamo velocemente, così da sciogliere uniformemente il cioccolato, che andremo a versare al centro della tortiera, così da farlo colare in modo uniforme su tutta la crema di mirtillo.

Inforniamo a 220°C x 20 minuti, la crostata sarà pronta quando l’impasto diventerà di un colore dorato.