BISCOTTI ALLA FARINA DI MAIS

 
 

Ingredienti

150 gr farina di Mais
150 gr farina integrale
1 cucchiaino lievito secco per pane
100 ml latte
1 cucchiaio miele
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio di olio oliva
6 cucchiai di zucchero a velo
Marmellata di more

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il gusto di questi biscotti è sicuramente diverso dal classico biscotto, in quanto ha la consistenza di un panino, ma ha la friabilità del biscotto. Il primo gusto che si percepisce è quello del mais, che successivamente si mescola a quello dello zucchero che si è caramellato in superficie, aggiungendosi al gusto della marmellata di more che ne accentua la dolcezza, stemperando il sapore del mais.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Il Mais >>

PROCEDIMENTO

Impastiamo le farine setacciate assieme al lievito, al miele, al sale aggiungendo un poco alla volta il latte. Una volta che il composto sarà diventato omogeneo ed elastico, lo andiamo a riporre all’interno di una ciotola unta con l’olio di oliva, incidiamo sul panetto una X e lo facciamo riposare coperto da un panno di cotone in un luogo caldo ed asciutto, privo di correnti d’aria, per almeno 4 ore.

Questa lievitazione è importante per la fragranza del biscotto che verrà cotto senza aggiunta di burro.

Passato questo tempo prendiamo pezzi di impasto e lo lavoriamo sulla spianatoia sporcata con un poco di zucchero a velo e un poco di farina di mais, andiamo a tirare l’impasto ottenendo una sfoglia di 3-4 millimetri, con l’aiuto di uno stampino circolare otteniamo diversi cerchi, in una metà andremo a collocarci un poco di marmellata di more, spalmiamo bene la marmellata su tutta la superficie così che diventi anche il collante per il biscotto che andremo a collocarci sopra come Top.

Formiamo tanti piccoli mini panini, che andremo a disporre sulla placca foderata con carta da forno. Inforniamo a 180°C per circa 20 minuti, saranno pronti i biscotti quando i panetti si gonfieranno raddoppiando di volute e divenendo di un giallo scuro.