BISCOTTI RIPIENI ALL'ANANAS

 
 

Ingredienti x 30 pz

Per la pasta frolla:
300 gr farina
100 gr burro
125 gr zucchero
3 Uova (2 tuorli + 1 intero)
Scorza d’arancio
Scorza di mandarino

Per il Ripieno:
250 gr polpa di ananas
Succo 1 arancio
15 gr miele
2 cucchiai zucchero di canna

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questa ricetta è anche ideale per poter realizzare biscotti con il ripieno di crema, in questo caso di agrumi con buccia di arancia o limone.

 

SEZIONE GUIDATA

 
 
 


Conosciamo gli Ingredienti

L'Ananas >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta frolla, mettiamo la farina ll’interno dell’impastatrice assieme al burro freddo appena tolto dal frigorifero e tagliato a piccoli pezzetti, aggiungiamo lo zucchero, i due tuorli e un uovo, non buttate via l’albume ci servirà per spennellare i biscotti prima di infornare, e la scorza di 1 arancio e un mandarino. Lasciate impastare fino a quando non si otterrà un impasto omogeneo, liscio. Lo avvolgeremo all’interno della pellicola trasparente per alimenti, e lo faremo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, tagliamo la polpa d’ananas a piccoli pezzetti che andremo a collocare all’interno dell’impasto; in un pentolino scaldiamo a fuoco moderato il succo di un arancio con il miele e due cucchiai di zucchero di canna, se usate d’ananas in barattolo con lo sciroppo non aggiungete lo zucchero in quanto già esse risulteranno dolci così. Procedete con la cottura dei pezzetti d’ananas nel succo di arancio fino a quando non avranno assorbito gran parte del liquido, ci vorranno circa 15 minuti a fuoco moderato.

Trascorsi i trenta minuti, prendiamo il nostro impasto, tagliamone un pezzo per volta e avvolgiamo il resto all'interno della pellicola per evitare che si asciughi. Su di una spianatoia infarinata iniziamo a tirare l'impasto con l’aiuto del mattarello, assottigliando bene la pasta, ricaviamo delle strisce larghe 4 centimetri, su di una striscia andiamo a collocare i pezzetti di ananas, distanziandoli bene fra di loro; per fare aderire bene i bordi della pasta, bagniamo la punta del dito con dell’acqua e passiamolo sui bordi della pasta.

Collochiamo sopra la pasta con la farcitura l’altra striscia di impasto e premiamo bene, in modo che le due strisce si incollino, tagliamo ora i quadratini e li andiamo a collocare su di una placca infarinata o coperta da carta da forno. Una volta disposti tutti i biscotti spennelliamo la superficie con l’albume avanzato con 2 cucchiai di acqua e inforniamo a 160°C per circa 15 minuti, saranno cotti quando la superficie diventerà dorata.