PANE CON GRANO SARACENO IN CASSETTA

 
 

Ingredienti

250 gr grano saraceno
250 gr manitoba
200 ml acqua
15 gr miele
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio lievito secco
Semi di papavero
Origano
Olio di oliva
VARIANTI E CONSIGLI
Il pane saraceno ha un sapore tendente all’amaro, è per tale ragione che non a tutti potrebbe piacere, saranno quindi gli aromi e i sapori aggiuntivi che ne daranno un maggiore piacere al palato, grazie al contrasto che si creerà sul palato. Così potrete abbinare questo pane a pietanze dolci o salate, per accentuarne la differenza di sapore.
 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Versate l’acqua all’interno dell’impastatrice, il lievito ammollato in un poco di acqua, il miele e successivamente le farine mescolate e setacciate; iniziate ad impastare e solo alla fine aggiungete il sale. Impastate per 15 minuti, ottenendo così un panetto liscio ed omogeneo, che farete riposare coperto da un panno in cotone all’interno del forno spento per circa 3 ore.

Al termine della lievitazione riprendente l’impasto e dividetelo in due parti, lavorate entrambe i pani di pasta per qualche minuto, in uno andremo a cospargerlo di semi di papavero, l’altro invece con l’origano; li trasferiamo in due teglie per plum-cake precedentemente une con olio di oliva, e faremo cuocere da prima a forno statico a 220°C per 15 minuti, successivamente abbassiamo la temperatura a 180°C e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti.