TORTA DI MELE ALLO YOGURT GRECO

 
 

Ingredienti

150 gr yogurt greco
100 gr zucchero
3 uova
50 gr burro
200 gr farina riso
½ bustina lievito
2 mele rosse farinose
1 limone
Rum
Zucchero di canna
VARIANTI E CONSIGLI
La torta si gonfierà e otterrete una calotta uniforme caramellata, l’interno sarà morbido e spugnoso, con lo strato di mele sottili che cuocendosi diventeranno come una crema.

PROCEDIMENTO

Grattugiate la buccia di limone ed filtrate il succo.

Pelate le mele, togliete il torsolo lasciando integro il frutto e con l’aiuto della mandolina ricavate tante fette tonde sottili, disponetele in un piatto e bagnatele con il succo di limone, per evitare che anneriscano.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, ottenendo una spuma, aggiungete la scorza di limone, il rum e il burro fuso. Successivamente incorporate alternando yogurt greco e farina riso mista al lievito. Versate metà impasto in una tortiera da 20 cm foderata di carta da forno o precedentemente imburrata e infarinata, create uno strato di farcitura con metà delle fettine di mela, versate il restante impasto e completate la decorazione della superficie con le restanti rondelle di mela, spolverate con qualche cucchiaino di zucchero di canna e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.