ZONA MERCI - SASSUOLO

Nella piazza di Sassuolo intitolata a Giuseppe Garibaldi, ma denominata da tutti i “sassolesi” Piazza Piccola, troverete il salotto della cittadina, percorso da un porticato a ferro di cavallo, un tempo zona di posta per i corrieri che a cavallo dovevano percorrere in lungo e in largo le terre dei Duca Estensi per portare messaggi.

Qui troverete diversi localini e bar che ove poter trovare ristoro, più o meno chic. Noi ci siamo soffermati all’interno del locale Zona Merci, il quale offre ai propri clienti un aspetto industriale “minimal”, dove la parola d’ordine sono le etichette dei vini che troverete sulle bottiglie impilate nella scaffalatura all’ingresso difronte al bancone, mentre nell’altra sala adibita anch’essa a zona bar/aperitivo fino alle 19.00 (in quanto dopo scatta l’ora ristorazione) troverete un’area con luci soffuse che puntano direttamente al tavolo e i muri foderati per una metà con decorazioni simili alle carte da parati della Londra anni ’70 e l’altra metà con pittura verde bottiglia, forse un richiamo alle bottiglie dei vini che sono collocate all’interno delle cassette di frutta appesa ai muti?I tavoli, le sedi e i divanetti sono un richiamo all’uso dei materiali da riciclo, e questo soddisfa molto la nostra voglia di design, che non deve essere solo volto ad arredare, ma anche eco-sostenibile.

ZONA MERCI - SASSUOLO 1jpg

Il passaggio della clientela è costante, c’è chi si ferma per un caffè e chi per fare aperitivo fra pizzette, pasta e affettati, altri invece, come noi, che cercano di respirare l’atmosfera. Il personale è giovane e cordiale, in certi momenti un poco spaesato, ma tutto sommato lo si può capire per via della confusione. Ordiniamo un cappuccino 1.50 (non ho capito perché sullo scontrino è battuto caffè al tavolo, ma tant’è che alla fine conta il prezzo) e una tisana allo zenzero servita con due biscotti a forma di cuore 3.50 euro, non possiamo che concludere dicendo che i prezzi sono coerenti con l’ambiente, dove abbiamo trascorso più di un’ora a fare chiacchiere.

ZONA MERCI - SASSUOLO- MODENAjpg

Siamo tornati anche altre volte in questo locale, anche per fare l’aperitivo, di cui posso dire che avere la cucina interna nel locale la differenza la fa, soprattutto per la preparazione di pizze e paste condite in modi differenti.