Quando la giornata volge al tramonto e il vento freddo dell’autunno inizia ad essere pungente cosa può mai scaldare il corpo e la mente? A parte un locale, ci vuole anche una buona cioccolata calda con dei dolcetti di pasticceria. Ci fermammo al piccolo locale “Perle di Dolcezza” sito in Piazza Spallanzani, un locale che da fuori non sembra comunicare grande potenzialità, con un arredamento essenziale e quasi spartano. C’erano anche dei tavolini sotto al portico, ma noi preferimmo stare accucciati all’interno del locale, dove potemmo ispezionare il bancone dei cioccolatini e quello delle paste e torte. Era tutto ordinato e colorato. Ci portarono i menù e dopo un’attenta riflessione decidemmo di provare un infuso freddo al te verde e sambuco e una cioccolata al gianduia e come aggiunta alla golosità due cioccolatini: vaniglia e tiramisù. Domandai alla signora dall’altra parte del bancone se i cioccolatini li facevano loro, ma mi rispose che il fornitore è una cioccolateria francese che conosceva “molto bene”, allora non resta che fidarsi.
Arrivò la nostra ordinazione e assieme alla cioccolata giunsero anche due biscottini come accompagnamento. Da subito provai ad addentare metà cioccolatino al tiramisù e il “crock” della crosta glassata al cioccolato si ruppe, lasciando espandere il sapore del tiramisù mescolato ad un retrogusto dolce, posai l’altra metà e assaporai il tè freddo al sambuco per sciacquarmi il sapore del cioccolatino prima di provare l’altro. Rimasi esterrefatto dalla bontà della bevanda che avevo fra le mani, lievemente dolce e l’aroma de sambuco era delicato e persistente. Addentai l’altro cioccolatino alla vaniglia, ma al “crock” della crosta glassata il sapore che si sprigionò non fu quello che mi sarei aspettato, il gusto della vaniglia era totalmente coperto da altri aromi, che non erano ben definiti al mio palato.
Assaggiai per golosità anche un cucchiaino di cioccolato al gianduia, la bevanda calda al punto giusto, il gusto era soffice come un velo e il gianduia era equilibrato, tanto da strapparmi un sorriso.
Totale della spesa: il tè freddo 3.50 euro; la tazza di cioccolato 3,00 euro e i cioccolatini 90 cent. l’uno.