MOMA CAFFE’ PASTICCERIA – ROSTICCERIA – PANETTERIA – TAVOLA CALDA

Ha Sassuolo è giunta una novità, un nuovo locale che vuol essere un caldo risveglio del mattino con caffetteria e pasticceria per le colazioni, per continuare a pranzo con tavola calda; ma la giornata ancora non è terminata perché per la merenda ci sono le mitiche brioche con la granita da poter assaggiare e non contenti concludiamo la serata optando per qualche piatto da asporto da servire sulle proprie tavole di casa.

MOMA CAFFE PASTICCERIA  ROSTICCERIA  PANETTERIA  TAVOLA CALDA 2jpg

Non conoscevamo questo locale, ne abbiamo sentito parlare da un conoscente, in quanto cercavamo una pasticceria siciliana, ove poter assaporare le tipiche brioche, cannoli, cassata etc. tipici di una terra piena di sole e gioia, ma che purtroppo non è facile da raggiungere in poche ore nel week end. Ci consigliano quindi di provare questo locale, dove all’interno c’è un cuoco pasticcere che prepara tutto quello che vedrete esposto in vetrina. Alle ore 18.00 di domenica varcammo la porta del MOMA CAFFE’, dove un tempo c’era una storica pizzeria locale, ora mai nei ricordi solo delle persone che hanno superato i 30 anni. All’interno il colore dominante è il bianco, il quale è di riferimento per tutto l’allestimento, vetrine, reparto gelateria e tavoli, una bella sfida direi, visto che il bianco è sinonimo di pulizia impeccabile, visto che le eventuali macchie risalterebbero senza ombra di dubbio. Un altro elemento che da risalto al carattere estroso del locale sono i due lampadari dalle forme futuristiche appesi nella sala principale. Le vetrine a fine giornata come si sa iniziano a essere più scarne, ma trovammo comunque una vasta scelta, cannoli di ricotta e cioccolato, cassate, dolci ripieni di ricotta sia al forno che fritti, biscotti, bignè etc..

Ordinammo un cannolo siciliano con ripieno al cioccolato e una pasta brioche “Sciù” cotta al forno con ripieno di ricotta con ciliegina finale, oltre naturalmente al nostro imperdibile cappuccino classico e uno alla soia. Ci sedemmo in uno dei tavoli e attendemmo i nostri cappucci, allorché iniziammo ad assaggiare le dolcezza poste dinanzi ai nostri occhi, non cefi a tempo ad assaggiare con la forchetta i cannolo siciliano, che una voce dall’altra parte del bancone ci ammonì dicendo: “non si mangia con la forchetta”, con un sorriso ci apprestammo a posare la forchetta e a procedere all’assaggio con le mani. La cialda era croccante, dal sapore simile alle famose “chiacchiere”, ma molto più consistente, mentre il cioccolato aveva una ricca consistenza cremosa. Assaggiai anche il mio “Sciù” dove la ricotta era di una dolcezza fuori misura e la sua consistenza leggera e soffice.

Sorseggiammo i nostri cappuccini, ovviamente senza farci vedere ci pucciammo dentro la brioche, perché un cappuccino senza un bel inzuppo che cappuccino è ?

Totale di questa merenda 7.90 euro.

MOMA CAFFE PASTICCERIA  ROSTICCERIA  PANETTERIA  TAVOLA CALDA 1jpg