DISPENSA EMILIA

Dispensa Emilia potrebbe sembrare uno dei classici fast food, dove si ordina al bancone, si paga alla cassa e si aspetta il proprio pasto seduti ad un tavolino, eppure qualcosa è diverso, sarà forse dovuto alla scelta dei piatti tipici della tradizione del territorio emiliano come: tigelle (crescentine), tortelloni, tagliatelle e gramigna, oltre che alle insalate. Anche il locale si presta alla cura dell’ospitalità, con pavimenti di grandi formati e un arredamento caldo, con colori legnosi e pietre.

Siamo stati due volte in questo locale; la prima volta, di sabato a pranzo, e tutto andò bene: ordinazione, accoglienza e servizio al tavolo furono impeccabili; una delle regole per un buon servizio è servire i commensali dello stesso tavolo tutti assieme, perché il cibo è un momento conviviale, che genera soddisfazione e benessere, e quando questi punti sono soddisfatti, tutti quanti, la persona si sente felice ed è contenta di aver speso i suoi soldi, e sicuramente tornerà a mangiare in quella location. La seconda volta che siamo stati al locale era di domenica, non avevamo voglia di metterci ai fornelli, e avendo avuto un’esperienza positiva, abbiano nuovamente gettonato “Dispensa Emilia”, ordinando un menu di 5 tigelle e un Roast Beef, tutto bene il primo step, anche perché abbiamo incassato uno sconto, il totale pagato per il pranzo fu 19,40 euro.

DISPENSA EMILIA 1jpg

Il disappunto arriva una volta seduti, in quanto il primo piatto arrivò dopo 20 minuti, ma quel che più mi è dispiaciuto, è che per primo era arrivato il mio piatto freddo e solo dopo altri 10-15 minuti le tigelle della persona che era invitata da me.

DISPENSA EMILIA 2jpg

Ad ogni modo i piatti erano soddisfacenti, le 5 tipologie di tigelle sono state molto apprezzate, soprattutto per la loro creatività nel ricercare un insieme di ingredienti, che presi singolarmente non si pensa che possano sposarsi alla perfezione, ma che in realtà uniti regalano al palato un guto unico. Anche l’impasto delle tigelle o crescentine (dipende se siete lettori dell’Appennino o della pianura) era interessante, avrei preferito fossero un poco più cotte, ma sono rimasto comunque contento. Anche il roast beef mi ha soddisfatto, il piatto si presentava bene, con un ricco contorno di patate arrosto e 3 tigelle per accompagnare il tutto.


DISPENSA EMILIA 3jpg