ZUCCHINE RIPIENE CON CREMA DI PATATE E PORCINI

 
 

Ingredienti x 2

2 Zucchine tonde
1 patata
1 cipolla
50 gr Emmental
½ tazza porcini secchi
Formaggio Parmigiano
Erba cipollina
Prezzemolo
Origano
Latte q.b.
Noce moscata
Olio, sale rosa
 
VARIANTI E CONSIGLI
Questi scrigni si accompagnano bene con un vino rosso, oltre a qualche goccia di aceto balsamico stravecchio.

PROCEDIMENTO

Mettete in ammollo i funghi porcini secchi cambiando dopo 10 minuti l’acqua.

Lavate le zucchine e tagliate la parte alta ottenendo un coperchio, con l’aiuto di un cucchiaio svuotate la calotte interna e tenete da parte la polpa, ottenendo così due scrigni. Fate sbollentare in acqua bollente per 5 minuti, toglieteli dall’acqua e fateli raffreddare.

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un poco di olio, quando avrà cambiato colore, aggiungete la polpa di zucchine e cuocere aggiungendo un poco di acqua per volta, se necessario. Dovrà asciugarsi bene.

Nel frattempo fate cuocere in acqua bollente la patata, sarà cotta quando i rebbi della forchetta penetreranno all’interno del tubero senza fare troppa pressione. Una volta cotta spellatela sotto l’acqua corrente.

Mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione la patata tagliata, la polpa di zucchina, 3 cucchiai di parmigiano reggiano, una spolverata di erba cipollina, prezzemolo, origano; una gratta di noce moscata, un pizzico di sale rosa dell’Himalaya, aggiungete un poco di latte, quanto basta affinché possiate ottenere una crema densa e non liquida. Infine aggiungete un cucchiaio di olio di oliva, i funghi secchi strizzati i cubetti di Emmental e versate tutto all’interno degli scrigni di zucchina.

Infornate a 180°C per 15 minuti il tempo che il formaggio si sciolga. Oppure potete cuocere in microonde con la funzione combinata con grill 600 watt per 5 minuti.