VERDURE SALTATE CON CREMA DI PATATE

 
 

Ingredienti x 4

2 Zucchine
4 Champignon grossi
16 asparagi
100 gr zucca
100 gr cime di cavolfiore
½ cipolla
2 patate
Latte di Soia
Formaggio Parmigiano
Noce moscata
Erba cipollina
Olio, sale
 
VARIANTI E CONSIGLI

Il piatto sarà servito tiepido, in modo da poter gustare la consistenza delle verdure, la loro cottura croccante, la quale sarà maggiormente insaporita grazie alla crema di patate.

Qualora lo si gradisse, si potrà aggiungere nella crema di patate alcune gocce di aceto balsamico, per intensificare il sapore, meglio se aggiungerete aceto balsamico ai frutti rossi.

PROCEDIMENTO

Mondiamo e laviamo le verdure, eliminiamo le estremità delle zucchine e le tagliamo a tocchetti, gli champignon li tagliamo a grosse fette, tagliamo la zucca a cubetti, mentre agli asparagi taglieremo la parte del gambo finale più dura.

Lessate le patate in una pentola con acqua salata, successivamente pelatele sotto l’acqua fredda e rendetele una purea.

Tagliamo finemente la cipolla e la facciamo rosolare in padella con un poco di olio, quando avrà cambiato colore aggiungiamo le zucchine e la zucca e le facciamo rosolare.

In una pentola d’acqua bollente faremo cuocere gli asparagi per massimo 10 minuti, a seguire le cime di cavolfiore per 10-15 minuti.

Successivamente aggiungete alla pentola con la zucca e le zucchine anche gli asparagi tagliati a metà, le cime di cavolfiore e i funghi champignon tagliati a fette; fatele saltare tutte verdure assieme per qualche minuto.

Prepariamo la crema di patate, versate ½ bicchiere di latte di soia in un pentolino e successivamente la purea di patate, ed iniziate a mescolare evitando che si attacchi alla pentola, il composto dovrà risultare denso e non liquido, pertanto procedete con la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata; spegnete il fuoco ed insaporite con noce moscata, un filo d’olio e parmigiano grattugiato.

Versate nel piatti le verdure saltate e insaporite con una spolverata di erba cipollina, un poco di olio e sale; a parte servite la crema di patate all’interno di ciotoline o di bricchi, affinché il commensale possa condire a suo piacimento le verdure.