TORTINO DI MELANZANE E FUNGHI

 
 

Ingredienti x 4

200 gr funghi Portobello
1 melanzana
3 uova
4 cucchiai formaggio Parmigiano
Erba cipollina
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio di oliva
Sale
Per la besciamella:
250 ml latte
25 gr burro
25 gr farina
Noce moscata
Sale, pepe
VARIANTI E CONSIGLI
Una ricetta cremosa, che aggiunge il gusto dei funghi a quello delle melanzane; la ricetta può anche essere usata per altri abbinamenti di verdure.

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate la melanzana, pulire accuratamente i funghi da eventuali residui di terra. Private la melanzana delle estremità e tagliatela a cubetti, mentre i funghi li taglierete a vette un poco spesse, perché in padella si restringeranno. Fate rosolare in una padella un poco di olio di oliva con uno spicchio di aglio e non appena inizierà a sfrigolare aggiungete i cubetti di melanzana e lasciate che inizino a perdere liquidi, successivamente aggiungete qualche cucchiaio di acqua; a metà cottura aggiungete anche le fettine di funghi e terminate la cottura. Togliete l’aglio e insaporite con un trito di erba cipollina e prezzemolo, insaporendo con un poco di sale.

Prepariamo la besciamella facendo sciogliere in burro in una casseruola, successivamente aggiunte il latte e lasciate che si scaldi prima di aggiungere la farina setacciata, mescolate di continuo con una frusta finché non si addensa; spegnete la fiamma e insaporite con una gratta di noce moscata, sale e pepe.

Sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete la besciamella ed le verdure cotte. Trasferite il tutto in uno stampo da plum-cake imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180°C per 45-50 minuti