TORTA DI ZUCCHINE

 
 

Ingredienti x 6

Per la pasta:
100 gr farina 00
100 gr farina riso
100 ml latte
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio oliva
Erba cipollina
Riposo 1 h

Per il ripieno:
3 zucchine
100 gr petto di pollo al forno
2 cipollotti
250 gr ricotta
50 gr Parmigiano Reggiano
2 uova
Maggiorana
Erba cipollina
Origano
Sale, pepe

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il sapore è delicato, grazie alla crema di ricotta e zucchina, mentre la pasta di farina di riso sarà morbida e profumata. Ottima anche da gustare fredda.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Zucchina >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta pane impastando le farine setacciate, aggiungendo il latte, il sale, l’erba cipollina tritata e un cucchiaino di sale. Dovremo ottenere un impasto omogeneo, elastico ed elastico, che lasceremo riposare in una ciotola, coperto da un panno di cotone per circa 1 ora.

Nel frattempo mondiamo e laviamo le zucchine, tagliamo le estremità e con il pela patate iniziamo a tagliare delle strisce per la lunghezza della zucchina arrivando al centro. Mettiamo da parte le strisce e tagliamo il centro della zucchina a piccoli cubetti che faremo cuocere in padella assieme al trito di cipollotti e un poco di olio, durante la cottura se necessario aggiungiamo anche un poco di acqua.

Mettete la ricotta a sgocciolare all’interno di un panno di cotone, in modo che sia più asciutta possibile. Una volta che la polpa di zucchina sarà cotta, andiamo a frullare il tutto aggiungendo la ricotta sgocciolata, il parmigiano, le uova le erbe ed insaporiamo con sale e pepe.

Foderiamo con la carta da forno una teglia rettangolare nella quale andremo a stendere la nostra pasta pane tirata con il mattarello, lasciando i bordi alti, sul fondo adagiamo uno strato di strisce di zucchine, sopra le quali andremo a stendere la nostra crema di ricotta e copriamo con un altro strato di fette di petto di pollo al forno e ricominciamo con le fette di zucchina.

Concludiamo la nostra torta di zucchine con uno strato di affettato di petto di pollo e spolveriamo la superficie di formaggio parmigiano, ora abbassiamo i lembi di pasta dandole una forma decorativa. Cuociamo in forno a 180°C per 50 minuti.