TORTA SALTA DI BROCCOLI E TOMA PIEMONTESE

 
 

Ingredienti x 6

Broccoli un cespo medio
3 uova
250 ml di latte
25 gr burro
25 gr farina
50 gr di Parmigiano Reggiano
200 gr di Petto di Pollo
olio
noce moscata
sale e pepe

 
VARIANTI E CONSIGLI

La Besciamella è utilizzata in cucina per le più differenti varianti di piatti, che possono essere i primi come le lasagne oppure alle varianti delle torte salate o per la preparazione del sugo da portata come può essere una crema ai funghi porcini per accompagnare le carni bianche

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Broccolo >>

PROCEDIMENTO

Pulite il cespo del broccolo e tenete da parte solo le cime, lavatele e fatele bollire in acqua salata.

Nel Frattempo in una casseruola fate sciogliere lentamente il burro, unite il latte tiepido e la farina a pioggia, mescolate il tutto con una frusta in senso orario, per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a quando la besciamella non inizierà a solidificare. Aggiungete a questo punto la Toma Piemontese tagliata a dadini e continuate a mescolare fino ad ottenere una scema liscia. In fine aggiungente un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.

Tagliate a pezzetti il pollo e fatelo saltare in una padella con un filo d'olio, sino a quando non sarà cotto. Togliete dal fuoco e unite assieme alla Besciamella di formaggio, da incorporare in una terrina dove avrete sbattuto le 3 uova.

A questo punto i broccoli saranno già pronti per essere scolati, passateli sotto l'acqua fredda e con una forchetta riduceteli a purea, ed incorporate il tutto al composto.

Foderata di carta da forno una pirofila e riempitela con il composto ottenuto. Infornate a 180°C per 25 minuti.

Questo secondo può essere servito come pietanza unica, oppure con un contorno di verdura.