TORTA SALATA CON CREMA DI STRACCHINO

 
 

Ingredienti x 6

Per la pasta pane:
190 gr farina integrale
15 gr semi Lino
100 ml latte
Erba cipollina
Sale
1 cucchiaio olio

Per il ripieno:
400 gr indivia
200 gr stracchino
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
1 uovo
6 fette petto di pollo al forno
Olio, sale, pepe
Peperoncino

 
VARIANTI E CONSIGLI

La torta salata in questo può anche essere un ottimo primo, che si potrà mangiare caldo o freddo, in quanto la consistenza della crema di stracchino rimarrà in ogni caso morbida. 

Il gusto della pasta pane integrale sarà maggiormente esaltato dall’erba cipollina, che ne accentuerà anche i colori.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Lo Stracchino >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta pane, mettiamo nell’impastatrice la farina integrale setacciata, assieme ai semi di lino, al latte, all’erba cipollina fresca tritata, un cucchiaino raso di sale e il cucchiaio di olio. Impastiamo il tutto sino ad ottenere un impasto compatto, morbido, che raccoglieremo a palla e lo avvolgeremo all’interno della pellicola trasparente, facendolo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo mondiamo, laviamo e tagliamo l’insalata indivia a striscioline; tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere in una pentola capiente, quando avrà cambiato colore aggiungiamo l’indivia assieme al vino bianco e lasciamo asciugare, successivamente continuiamo la cottura aggiungendo un poco d’acqua per volta fino a quando l’insalata avrà perso metà del suo volume e i liquidi saranno asciugati.

Una volta cotta l’insalata, la strizzeremo per far eliminare l’ulteriore acqua in eccesso e la collocheremo all’interno di un mixer, assieme allo stracchino e frulleremo fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo infine l’uovo precedentemente sbattuto con una forchetta e insaporiamo con sale, pepe e peperoncino. Prendiamo la pasta pane dal frigorifero e aiutandoci con il mattarello la stendiamo sopra un foglio di carta da forno, dovremo stendere la pasta per coprire una teglia dal diametro di 24 cm.

Prendiamo la carta da forno con la nostra pasta pane stesa e la adagiamo all’interno della teglia, facendo attenzione a tenere alti i bordi della pasta.

Foderiamo il fondo della pasta con tre fette di petto di pollo al forno, versiamo sopra la crema di stracchino e indivia e rivestiamo la superficie con le altre 3 fette di petto di pollo al fono rimaste. Ripieghiamo i bordi della pasta verso l’interno, dando una forma ondulata e cuociamo in forno a 160°C per 25 - 30 minuti.

Importante è far asciugare tutti i liquidi, per tanto più l’insalata sarà privata della sua acqua, e meglio sarà la cottura, perché non si bagnerà troppo l’impasto della pasta pane.