TORTA DI LEGUMI CON VERDURE

 
 

Ingredienti x 6

240 gr fagioli borlotti
240 gr ceci
½ cipolla
½ bicchiere vino rosso
1 cespo di insalata
200 gr spinaci
2 uova
Noce moscata
Sale, olio, pepe
Erbe aromatiche
5 cucchiai Parmigiano reggiano
Pane grattugiato

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questa torta salata può essere variata con l’aggiunta di 200 gr pesce tra: acciughe o aringhe, a seconda della sapidità che si preferisce, queste sono da aggiungere nella pentola delle verdure durante la cottura, affinché si possano sfaldare.

È un piatto ricco e proteico, grazie all’utilizzo dei legumi, nonché sostanzioso in quanto una fetta di questa torta è estremamente saziante.

 

SEZIONE GUIDATA

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

I Fagioli >>

I Ceci >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate l’insalata, noi abbiamo usato la scarola, tagliatela a listarelle sottili e aggiungete la verdura al soffritto di cipolla preparato in precedenza. Fate cuocere qualche minuto per far perdere i liquidi e aggiungete il vino rosso, lasciate evaporare e continuate la cottura per 10 minuti, aggiungete successivamente gli spinaci surgelati, abbassate la fiamma e proseguite fino ad ultimare la cottura; i liquidi dovranno essere completamente evaporati.

Fate cuocere i fagioli borlotti e i ceci, fino a quando non saranno divenuti morbidi; se volete accelerare i tempi, consigliamo di acquistare i legumi già precotti in scatola.

Una volta che i legumi inizieranno ad aprirsi, trasferiamo tutto all’interno del frullatore, aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, le erbe a piacere fra erba cipollina, maggiorana, origano; addizioniamo una gratta di noce moscata, insaporiamo con sale e pepe e frulliamo il tutto ottenendo una crema densa.

Prendete uno stampo da tortiera con la cerniera di 24 cm di diametro, rivestite con la carta da forno e versate metà crema di legumi per fare il fondo e livellate, successivamente versate le verdure e concludete con la restate crema di legumi, e spolverate del pane grattugiato sulla superficie e un filo di olio.

Cuocete in forno per 20-25 minuti, diversamente nel microonde, utilizzando un contenitore apposito, cuocete a 800 Watt per 6 minuti e 30 secondi.