TORTA DI CARNE E CHAMPIGNON

 
 

Ingredienti x 8

250 gr macinato manzo
200 gr champignon
½ bicchiere vino rosso
½ cipolla
4 cucchiai parmigiano grattugiato
1 rotolo pasta sfoglia
Erba cipollina
Olio, sale, pepe
 
VARIANTI E CONSIGLI
Ottimo come secondo, un’alternativa a soliti ripieni di verdure, senza troppe complicazioni è un secondo che si realizza velocemente senza troppe pretese. Potrete anche farcire l’interno non solo con i funghi, ma anche con altri tipi di formaggi come la fontina, che durante la cottura si sciolgono a puntino.

PROCEDIMENTO

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un poco di olio, lasciate che si dori e successivamente aggiungete la carne macinata di manzo. Fate cuocere la carne mescolandola con un cucchiaio di legno affinché non si attacchi e sfumate con il bicchiere di vino rosso. Una volta che sarà evaporato il tutto insaporite con sale, pepe ed erba cipollina. Passate tutto nel mixer aggiungendo il formaggio parmigiano grattugiato.

Nella stessa pentola della cottura della carne, fate cucinare per qualche minuto i funghi champignon tagliati a fette.

Srotolate la pasta sfoglia e foderate una tortiera, versate all’interno uno strato della crema di carne coprite la superficie con metà champignon, successivamente versate la restante parte della crema e concludete conl’altra parte di champignon.

Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. prima di servire in tavola date un’ultima spolverata di erba cipollina sulla superficie per intensificare il profumo.