TARTARE DI MANZO CON UOVO

 
 

Ingredienti x 4

1 Kg carne cruda di manzo
4 uova
Salsa Worcester
Senape
1 limone
Capperi
1 Carota
Sedano
½ cipolla
Olio d’oliva
Sale e pepe
 
VARIANTI E CONSIGLI

La tartare di carne è una ricetta della cucina francese; altro non è che carne cruda fresca tritata finemente al coltello, condita a piacimento, tra cui anche semplicemente con olio e limone, oppure con salsa Worcershire.

Questo piatto può essere accompagnato da verdure e condito a piacimento con diverse miscele fra cui succo di limone, salse, tabasco oppure cognac.

La parte di carne utilizzata per questo piatto è la lombata magra oppure lo scamone; questi tagli devono essere freschi, in quanto la carne è consumata cruda e per tanto non deve aver subito processi di alcun genere, per evitare problemi di natura alimentare.

PROCEDIMENTO

Tagliate con al coltello la carne in modo molto fine, successivamente con un coppa pasta andiamo a ricavare dei dischi di carne che collocheremo al centro del piatto, guarniamo la pietanza con le verdure tagliate a dadini, che collocheremo ai bordi del piatto assieme ai capperi e alla senape, quest’ultima l’avremo precedentemente condita a parte con un poco di salsa Worcester, un poco di olio di oliva e il succo di limone. 

Una volta pronti per portare in tavola la tartare, apriamo le uova e collocate sopra alla tartare di carne il rosso d’uovo e servite in tavola con sale e pepe.