SVIZZERA DI SOIA CON CREMA DI ASPARAGI

 
 

Ingredienti x 2

4 Svizzere di Soia
½ bicchiere Vino rosso

Per la Crema:
200 gr Asparagi
1 Patata
50 gr ricotta
Formaggio Parmigiano
Erba cipollina
Aceto Balsamico
Sale, olio, pepe
 
VARIANTI E CONSIGLI
I gusti dei cibi si amalgamano perfettamente, con questo piatto avremmo fatto il giusto carico di proteine, Sali minerali, carboidrati e vitamine; senza aver cucinato carne. Un piatto leggero e gustoso.

PROCEDIMENTO

Mondiamo e laviamo gli asparagi e tagliamo la parte finale dura del gambo; li cuociamo in una pentola alta, cercando di mantenere l’asparago in posizione verticale, la cottura non dovrà superare i 10 minuti. A parte, in un altro pentolino, facciamo cuocere la patata in acqua bollente salata.

Una volta cotte le verdure, prendiamo gli asparagi e li tagliamo a tocchettini, tenendo da parte le punte per la decorazione; peliamo la patata e le facciamo emulsionare con la ricotta, qualche cucchiaio di acqua di cottura ed insaporiamo con erba cipollina, sale, pepe e un filo di olio. Otterremo così una purea di asparagi, in quanto l’amido della patata amalgamerà il tutto come una colla.

Facciamo riscaldare bene una padella, quando il fondo sarà ben caldo, andiamo a cuocere le svizzere di soia scottandole per qualche secondo da entrambe i lati, successivamente aggiungete il vino rosso e lasciate cuocere a fiamma moderata, fino a quando il vino non sarà evaporato.

Mettiamo le svizzere nel piatto, cospargiamo la superficie con la nostra crema di asparagi, un poco di formaggio parmigiano, un filo di olio di oliva, una spolverata di erba cipollina e qualche goccia di aceto balsamico di Modena; guarniamo con le punte degli asparagi lasciate da parte e serviamo.