SPEZZATINO CON BARBABIETOLA ROSSA

 
 

Ingredienti x 2

150 gr barbabietola rossa precotta
250 gr spezzatino di manzo
400 gr polpa di pomodoro
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
Farina q.b.
Prezzemolo
Olio, sale, pepe

 
VARIANTI E CONSIGLI
Questo spezzatino è molto sostanzioso, profumato e saporito, il quale darà un ampio senso di sazietà, potrete accompagnare questo piatto con qualche fetta di pane per poter assaggiare meglio il sugo; mentre come contorno sempre meglio una insalata e non altre verdure come patate, perché appesantireste il pasto.
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Carne Rossa >>

PROCEDIMENTO

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un poco di olio in una pentola capiente. Infarinate la polpa di manzo che avrete tagliato a pezzi non molto grossi, adagiateli nella pentola, e fateli rosolare per qualche secondo, successivamente sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro e ½ bicchiere di acqua e iniziamo la cottura a fuoco molto basso. La cottura sarà di circa 2 ore. Dopo la prima ora aggiungete la barbabietola precotta tagliata a cubetti e continuate la cottura.

In questo lasso di tempo la barbabietola rilascerà il suo aroma dolciastro all’interno del sugo e la carne ne assorbirà il sapore.

A fine cottura insaporiamo con sale, pepe e una spolverata di prezzemolo. Lasciate riposare per 10 minuti, in modo tale che le erbe aromatizzino la carne e la barbabietola.