SOUTE' DI COZZE CON CREMA DI VERDURE

 
 

Ingredienti x 4

400 gr cozze
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
3 zucchine
1 patata
1 spicchio d’aglio
Olio, peperoncino
Rosmarino
Prezzemolo
Sale, pepe
Latte
Crocchette di pane

 
VARIANTI E CONSIGLI

È un piatto molto saporito, sarebbe l’ideale poter assaggiare la cozza assieme al tocchetto di pane immerso nella crema di verdure, così da avere come primo sapore quello intenso della cozza, seguito dalla dolcezza della crema di verdure, uniti nella croccantezza del pane.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Zucchina >>

La Cozza >>

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, mondate e pulite le zucchine eliminate le estremità e tagliatele a rondelle, tagliate finemente la cipolla e rosolatela con un poco di olio e un rametto di rosmarino, quando avrà cambiato colore aggiungete le verdure e un poco di acqua e continuate la cottura fino a quando le verdure non saranno cotte.

Una volta cotte, ne teniamo da parte una parte per guarnire, le altre le frulliamo con il frullatore a immersione, con un goccio di latte, potrete usare anche 1-2 cucchiai panna da cucina. Otterrete così una crema morbida e vellutata, che insaporirete con sale, pepe e prezzemolo. Pulite e raschiate il guscio delle cozze, eliminate anche la cordicella che potrebbe essere presente all’interno del mollusco o fuoriuscire dal guscio (colore verdastro).

In una padella aggiungete un filo di olio di oliva e l’aglio tagliato a metà, versate le cozze e bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare, in questo frangente le cozze si schiuderanno. Diversamente se avete acquistato le cozze surgelate, procedete alla cottura nello stesso identico modo. Una volta che il sughetto si sarà ristretto insaporite con sale e pepe ed andiamo a comporre il piatto.

Versate al centro del piatto la crema di verdure, battete con una mano il fondo del piatto per far espandere la crema in modo omogeneo, mettete ai lati dei cubetti di pane, noi abbiamo usato il pane con farina di riso, sopra collocherete le cozze sgusciate, spolverate con un poco di peperoncino e un filo di olio, come contorno del piatto aggiungerete qualche verdura.