SFORMATINI ALLO SPECK CON VERDURE E OLIVE

 
 

Ingredienti x 6

1 cespo di insalata
½ cipolla
3 uova
6 fette di speck
6 cucchiai parmigiano reggiano
6 cucchiai pane grattugiato
50 ml latte
Olive nere denocciolate
Erba cipollina
Sale, olio
 
VARIANTI E CONSIGLI
Questi sformatini sono ottimi se dovete presentare in tavola degli antipasti veloci e avete poco tempo a disposizione, naturalmente si può scegliere l’insalata a voi più gradevole, oltre a poter cambiare lo speck con del buon prosciutto crudo stagionato, più è stagionato e più sarà salato.
 

SEZIONE GUIDATA

 
 

PROCEDIMENTO

Mondiamo e laviamo il cespo di insalata, tagliamo le foglie di insalata in piccole strisce.

Tagliamo finemente la cipolla e la facciamo soffriggere in una padella con un poco di olio, aggiungiamo l’insalata e la facciamo ritirare del doppio del suo volume, tempo di cottura circa 20 minuti, aggiungiamo un poco di acqua per evitare che si bruci. Una volta cotta la lasciamo intiepidire e frulliamo il tutto grossolanamente.

Sbattiamo con una frusta le uva, aggiungiamo il formaggio parmigiano reggiano, il pane grattugiato, il latte, le olive denocciolate tagliate a metà, insaporiamo con erba cipollina e un poco di sale; infine aggiungiamo la verdura.

Componiamo ora i nostri sformatini, andiamo ad inserire in ogni stampo in silicone una fetta di speck con i bordi che fuoriescono versiamo una parte del nostro composto, spolveriamo la superficie con un poco di formaggio grattugiato e richiudiamo i lembi di speck verso l’interno.

Cuociamo gli sformatini di speck ed insalata in forno a 160°C per 20 minuti, oppure in forno a microonde alla massima potenza per 7 minuti, fate la prova dello stecchino, se rimane pulito la cottura è ultimata, altrimenti cuocete per al tri 30 secondi sempre alla massima potenza.