SFOGLIA DI ASPARAGI E SPECK

 

RICETTA DI MARCO DA MODENA

 

Ingredienti x 6

1 Rotolo pasta sfoglia
250 gr ricotta
2 uova
100 gr Asparagi
100 gr Speck a cubetti
Burro
VARIANTI E CONSIGLI
Senza dubbio la torta salata con pasta sfoglia è sempre una gustosa idea per piatti veloci, gustosi e saporiti. Anche questo è un delizioso secondo, che fetta dopo fetta stuzzicherà il palato, attenzione solo che la pasta sfoglia è molto calorica, potrete quindi riproporre questo piatto, se avete a disposizione più tempo, con della pasta pane integrale.

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate gli asparagi, tagliate la parte inferiore che risulta essere quella più dura e lessateli in abbondante acqua salata per 7 minuti. Successivamente tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella con lo speck e una noce di burro, quando lo speck sarà divenuto croccante spegnete la fiamma.

Amalgamate assieme la ricotta, precedentemente sgocciolata, con le uova, una volta ottenuta una bella crema densa, incorporiamo lo speck con gli asparagi. Versiamo il tutto all’interno di una teglia da forno con cerniera foderata di carta da forno e rivestita con la pasta sfoglia, la quale è sempre bene bucherellare, per evitare che si gonfi durante la cottura.

Cuociamo in forno a 170°C per 40 minuti.