SALMONE CON CREMA DI MELANZANE E CECI

 
 

Ingredienti x 2

400 gr Salmone (due filetti)
1 melanzana piccola
200 gr ceci precotti
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
50 gr formaggio spalmabile
Erba cipollina, origano
1 cucchiaio semi di papavero
1 cucchiaio semi di lino
Olio, sale
 
VARIANTI E CONSIGLI
Il piatto risulterà essere delicato, saporito, con l’incrocio della carne del salmone che sarà croccante all’esterno e morbida all’interno, mentre la crema di verdure smorzerà il sapore dei semi.

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate la melanzana, privatela del picciolo, tagliatela a dadini.

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con poco olio, successivamente aggiungete la melanzana tagliata a dadini e sfumate con il vino bianco, continuate la cottura fino a quando la polpa della melanzana non sarà ristretta, verso fine cottura incorporate i ceci precotti.

Trasferite 2/3 del composto all’interno del bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete il formaggio spalmabile, un pizzico di sale, l’erba cipollina e l’origano; emulsionate il tutto ottenendo una crema densa e non liquida.

Sempre nella stessa padella dove avete cotto le melanzane, spolverate i due cucchiai di semi di papavero e di semi di lino, accendente la fiamma e adagiate sopra i due filetti di salmone e lasciate cuocete per qualche minuto da entrambe i filetti di salmone, così che i semi tostati si attacchino alla carne del salmone, divenendo una panatura croccante.

Prepariamo il piatto mettendo sul fondo la crema di ceci e melanzana, sopra adagiamo il filetto di salmone e concludiamo con un filo di olio di oliva e una macinata di sale rosa. Con i restanti ceci e cubetti di melanzana possiamo fare la guarnizione del piatto.