QUICHE ESTIVA

 

RICETTA DI VERONICA DA SASSUOLO (MO)

 

Ingredienti x 8

300 gr piselli
1 cipolla media
50 gr Pancetta
100 gr Prosciutto Cotto
170 gr Formaggio Fresco
3 cucchiai Parmigiano Reggiano
Sale , Olio
2 uova
2 rotoli di pasta sfoglia

 
VARIANTI E CONSIGLI

La Quick è un ottimo alleato in cucina soprattutto per poter finire gli avanzi di una cena molto abbondante della sera prima. Naturalmente gli ingredienti che possono essere utilizzati sono tra i più diversi, come i formaggi o affettati, se piace si può aprire un uovo e metterlo all’intero al centro del composto prima di chiuderlo e infornare il tutto; oppure si possono mettere diverse verdure che durante l’estate sono fresche dell’orto.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

I Piselli >>

PROCEDIMENTO

Tritiamo la cipolla, fatela rosolare in una padella con l'olio, aggiungete la pancetta e continuate a fare rosolare. Incorporate i piselli e facciamo cuocere a fuoco oderato per una decina di minuti, in fine insaporite con un pizzico di sale .

Fate leggermente raffreddare il composto, aggiungiamo il formaggio fresco (che può essere stracchino o ricotta etc.), il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un uovo, mescolate bene il tutto.

Foderate con un disco di pasta sfoglia una tortiera rotonda, versate tutto il composto, livellatelo e coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, tagliando i pezzi in eccesso, ripiegate verso l'interno i bordi. Sbattete l’uovo rimasto e spennellate la superficie della pasta sfoglia.

Cuocete a 220° x 20 minuti.