POLPETTONE TRE STRATI

 
 

Ingredienti x 4

200 gr petto pollo
3 uova
250 gr di spinaci
2 patate
70 gr formaggio Parmigiano
50 gr formaggio Emmental
1 bicchiere vino bianco
1 cipolla
Noce moscata
Curry
Erba cipollina
Origano
Sale, pepe
Olio di oliva
 
VARIANTI E CONSIGLI
Il polpettone a tre strati si presenterà molto scenografico, in quando disponendolo sul piatto da portata sarà un bellissimo centrotavola, che potremmo accompagnare con una crema di funghi oppure delle semplici verdure al vapore. Ottimo è anche la fetta di polpettone multistrato insaporita con aceto balsamico di Modena.
 

SEZIONE GUIDATA

 

PROCEDIMENTO

Tagliate finemente la cipolla e dividetela in due parti. La prima parte la facciamo rosolare con un filo d’olio, successivamente aggiungiamo gli spinaci surgelati e lasciamo che si cuciano; una volta che i liquidi si saranno ristretti, sfumiamo con ½ bicchiere di vino bianco.

Nel frattempo in un’altra casseruola facciamo soffriggere la restante cipolla e ci tuffiamo petto di pollo tagliato a piccoli pezzi, e lasciamo che si cuociano un poco prima di sfumare anch’essi con il restante ½ bicchiere di vino bianco.

Peliamo e mondiamo le patate, le tagliamo a cubetti e le lessiamo in acqua abbondante e salata, diversamente potrete anche farlo nel microonde 15 minuti a 800 watt.

Lasciamo cuocere le verdure e il pollo, aggiungendo di tanto in tanto qualche bicchiere di acqua.

Una volta cotti gli spinaci, li versiamo nel mixer assieme a 25 gr di formaggio grattugiato, una grattata di noce moscata ed insaporiamo il tutto con l’erba cipollina, l’origano, sale, pepe.

Teniamo da parte la crema di spinaci e versiamo all’interno del mixer il petto di pollo, aggiungiamo 25 gr di formaggio grattugiato, insaporiamo con erba cipollina, origano, sale e mettiamo da parte anche questa crema.

Infine versiamo nel mixer le patate, le uova, una grattata di formaggio parmigiano, una spolverata di curry, insaporiamo di sale e procediamo con la creazione del nostro polpettone multistrato.

Prendiamo una contenitore rettangolare 30x8 cm, lo ungiamo con l’olio e versiamo metà crema di patate sul fondo, la stendiamo bene aiutandoci con una spatola; versiamo tutta la crema di verdure che stenderemo anch’essa, medesima cosa faremo con la crema di pollo, e per ultima l’altra metà della crema di patate rimasta.

Tagliamo il formaggio Emmental a julienne e ricopriamo la superficie del nostro polpettone.

Cuciamo in forno a 180°C per 40 minuti.