POLPETTE DI ZUCCHINA E RICOTTA

 
RICETTA DI GENNARIELLO DA BOLOGNA
 

Ingredienti x 4

100 gr ricotta
5 zucchine
1 uovo
80 gr Parmigiano grattugiato
6 cucchiai pane grattugiato
Farina q.b.
Sale, pepe
Noce moscata
1 Litro di olio per friggere

 
VARIANTI E CONSIGLI

Se non volete friggere le polpette di zucchina, potrete anche cuocerle al forno, foderate una teglia e collocate all’interno le polpette di zucchina non infarinate, spennelletele con un poco di olio di oliva e cuocetele a 200 °C per 30 minuti in forno.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Zucchina >>

La Ricotta >>

PROCEDIMENTO

Grattugiare finemente le zucchine, metterle in uno scolapasta e cospargerle di sale, sopra mettiamo un peso per schiacciarle per bene per circa mezz'ora, questo procedimento serve per eliminare l'acqua all'interno della zucchina.

Passato questo tempo prendiamo le zucchine e le strizziamo per bene e le mettiamo in una terrina, andiamo a aggiungere la ricotta, l'uovo, il pane grattugiato, il parmigiano ed insaporite con sale, pepe e noce moscata a piacere. Lavorate con le mani gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sodo da poter ricavare le polpette. Prendiamo un poco di impasto per volta, lo mettiamo al centro della mano e con l'altra andremo a pressare leggermente in senso antiorario, così da creare la polpetta di verdura, continuiamo così fino a ultimazione dell'impasto.

Accendiamo il fuoco e facciamo scaldare l'olio per la frittura, dovrà raggiungere una temperatura fra i 160 e i 180 °C, per la prova della temperatura basterà buttare una mollica di pane nell'olio bollente, se questa si dora in pochi secondi l'olio è alla temperatura ideale. 

Passiamo velocemente le polpette in un poco di farina e le immergiamo successivamente nella pentola d'olio, lasciatele friggere per qualche minuto, facendole girare su loro stesse, così che la panatura possa essere croccante su ogni lato. Quando saranno dorate, scolatele e adagiatele su della carta assorbente da cucina, in modo che togliere l'olio in eccesso.