POLPETTE DI RISO ZUCCA E PORCINI

 
 

Ingredienti x 4

Riso di Zucca e Funghi
Stracchino o formaggio fresco
Pane Grattugiato
Rosmarino
Salvia
Erba Cipollina
1 uovo
Olio, Burro, Sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Le polpette di riso sono un classico, in quanto con il riso avanzato si riesce sempre ad ottenere un secondo o un contorno da servire anche il giorno dopo, senza mai fare brutta figura e il ripieno è a propria scelta, in quanto basta solo variare le verdure e i formaggi e la ricetta è pronta in tavola. Noi preferiamo non friggere nulla, ma soffriggere, così da creare una leggera doratura, senza appesantire troppo il piatto.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Rosmarino >>

PROCEDIMENTO

Con il risotto avanzato di Zucca e Porcini  >> di seguito la ricetta

possiamo cucinare delle gustose polpette veloci e facili e senza uso di fritto. Prendiamo il riso freddo, mettiamone un poco nel palmo della mano, al centro collochiamo un poco di stracchino o formaggio fresco, richiudiamo la polpetta di riso e con un movimento rotativo dei palmi diamo una forma sferica alla polpetta. Continuate in questo modo fino a quando non avrete esaurito il riso a disposizione.

Successivamente sbattete in un piatto un uovo con la forchetta e un pizzico di sale, in un altro piatto collochiamo 5 cucchiai di pane grattugiato la salvia, erba cipollina e il rosmarino triturati. Passate le polpette di riso prima nell’uovo e successivamente nel pane grattugiato con le erbe triturate. Ora passiamo alla cottura, in una padella fate sciogliere un poco di burro assieme a 4 cucchiai di olio, non appena il burro sarà sciolto collocate le polpette di riso all’interno della padella e lasciatele cuocere qualche minuto per lato, dovranno dorarsi.