POLPETTE DI LEGUMI

 
 

Ingredienti x 3

100 gr fagioli borlotti
100 gr ceci
150 gr carote
3 uova
50 gr fiocchi d’avena
Semi di sesamo
Origano
Sale

Passata di pomodoro
Basilico
VARIANTI E CONSIGLI
È un secondo gustoso, da servire accompagnato con una purea di patate o verdure, ricco di proteine grazie ai legumi, dove il gusto non è assente, ma è arricchito dalla presenza delle erbe e dalla dolcezza della carota.
 

PROCEDIMENTO

Pelate e grattugiate le carote, fatele cuocere a vapore, oppure nel microonde in un apposito contenitore a 800 watt per 4 minuti.

Mettete nel frullatore i legumi assieme al parmigiano grattugiato e frullate il tutto ottenendo una crema, aggiungendo successivamente anche le carote grattugiate cotte e frullate nuovamente. Infine aggiungente le uova, insaporite con sale ed origano e aggiungete i fiocchi d’avena schiacciati a polvere; dovrete ottenere un composto colloso abbastanza sodo da poter manipolare.

Ungete un contenitore da forno e spalmate sopra qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

Prendete il composto di legumi della quantità di un cucchiaio e lavoratelo nelle mani infarinate ottenendo delle polpette, fatele rotolare all’interno dei semi di sesamo e adagiatele sopra al sugo. Cospargete il tutto con un poco di basilico e cuocete in forno a 200°C per 10-15 minuti, oppure nel forno a microonde usando un apposito contenitore e coprendolo con l’apposita pellicola per microonde 800 watt per 6 minuti + 2 minuti aggiuntivi.