POLPETTE DI FAGIOLI AL FORNO

 
 

Ingredienti x 4

160 gr fagioli borlotti
½ cipolla
1 carota
½ gambo sedano
½ bicchiere vino bianco
50 gr formaggio parmigiano
6 cucchiai pane grattugiato
1 uovo + 1 rosso
Farina
Erba cipollina
Origano
Erba cipollina
Olio di oliva
Sale
Per il sugo:
80 gr polpa pomodoro
½ cipolla
Erba cipollina
Origano
100 gr mozzarella a cubetti
VARIANTI E CONSIGLI
Al posto della mozzarella potrete usare Emmental oppure formaggi a pasta morbida, che si possano sciogliere facilmente, in ogni caso le nostre polpette saranno perfette per ogni accostamento.

PROCEDIMENTO

Fate un trito con la cipolla, carota e sedano e fate rosolare in una padella con un poco di olio di oliva, quando avranno cambiato colore aggiungete i fagioli borlotti in scatola scolati dall’acqua di cottura. Una volta che i liquidi inizieranno ad asciugarsi, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Continuate la cottura per qualche minuto e insaporite con sale,origano ed erba cipollina. Frullate i fagioli assieme al parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, 3 cucchiai di farina ed aggiungete un uovo ed un tuorlo. Dovrete ottenere una consistenza densa, che si possa lavorare con le mani, se necessario aggiungete poco per volta alto pane grattugiato e farina.

Creiamo le polpette prendendo un cucchiaio di impasto e lo lavoriamo su una spianatoia infarinata, ottenendo una pallina grande come una noce. Continuiamo così fino ad ultimare il nostro impasto di fagioli.

Prepariamo la salsa, fate rosolare la cipolla tritata in una casseruola, quando sarà dorata aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate addensare; a metà cottura aggiungete le nostre polpette e coprite con un coperchio, di tanto in tanto andate a girarle.

Tempo di cottura delle polpette 10 minuti, risulteranno morbide e compatte; spegnete e insaporite con sale, erba cipollina ed origano.

Prendiamo una teglia ed ungetela, versate all’interno il sugo di pomodoro conle polpette e distribuiteci sopra la mozzarella tagliata a cubetti che avrete precedentemente fatto scolare dal siero in eccesso.

Cuocete in forno a 180°C finché la mozzarella non si sarà sciolta e asciugata.