POLPETTE DI CARNE PATATE E FUNGHI

 
 

Ingredienti x 60 pz

Per le Polpette:
500 gr carne macinata
3 patate medie
2 cucchiai di prezzemolo
40 gr Parmigiano Reggiano
40 gr formaggio Asiago
½ tazza di funghi  porcini secchi
60 gr pane da toast
150 ml latte
3 uova
10 cucchiai pane grattugiato
Sale

Per il Sugo:
350 gr polpa di pomodoro
½ bicchiere vino rosso
½ cipolla
2 carote
Aglio
Origano, prezzemolo, erba cipollina
Paprika
Olio, burro, sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Queste polpette risultano essere molto saporite, ovviamente il gusto è dato dal sapore forte dei funghi porcini assieme alla tipologia di carne che si sceglie, noi abbiamo usato un trito scelto di carne di maiale, ma potete adoperare il macinato di carne che più preferite. La paprika fa esaltare ancora di più il sapore delle polpette di carne, abbiate cura però di non esagerare, è sempre meglio condire ogni singolo piatto con la paprika, in modo da non esagerare con le dosi.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Formaggio Asiago >>

PROCEDIMENTO

Come prima cosa prepariamo il sugo per le polpette, puliamo e tritiamo la cipolla e facciamo rosolare con un poco di olio e burro in una capiente pentola assieme allo spicchio di aglio pulito e spellato, una volta che avrà un colore dorato andiamo ad aggiungere la polpa di pomodoro, le carote spelate e tagliate e a mezze lune, l’origano e il pepe; infine aggiungiamo un poco di acqua e proseguiamo la cottura a fuoco moderato con il coperchio. Quando sarà pronto spegniamo e lasciamo a riposo. Mettete i funghi secchi a ravvivare in acqua per 5-10 minuti, fate almeno due lavaggi per farli spurgare. Fate scaldare per qualche istante il latte e aggiungete il pane da toast spezzettato all’interno affinché ne assorba tutto il contenuto.

Sbollentiamo le patate in acqua salate, altrimenti pelatele subito tagliatele a cubetti e fatele cuocere in abbondante acqua alla massima potenza in microonde per 25 minuti. Riducete la patata a purea e mettete il composto in una grossa ciotola. Andiamo ora a incorporare tutti gli ingredienti: carne macinata, il prezzemolo, il formaggio parmigiano reggiano grattugiato, il formaggio Asiago tagliato a lamelle piccole, i funghi strizzati e spezzettati, le uova, il sale e il pane grattugiato.

Amalgamiamo con le mani il composto fino a quando non risulterà un tutt’uno, ce ne accorgiamo quando l’impasto rimarrà tutto compatto e non si attaccherà alla ciotola ma si alzerà tutto insieme. Se risultasse ancora molto umido aggiungete poco alla volta del pane grattugiato. Creiamo ora le polpette procedendo in questo modo: bagnamo con qualche goccia d’acqua il palmo di una mano, questo permetterà al composto di non attaccarsi troppo alla pelle, mentre con l’altra andiamo a prendere un poco di impasto e collocandolo sul palmo bagnato andremo a creare una leggera pressione con entrambe i palmi roteando velocemente, in questo modo il composto prenderà la classica forma sferica della polpetta, che andremo a collocare su di un piatto. Continuiamo così fino a terminare il composto.

Terminiamo andando a collocare, una alla volta, le polpette nella pentola non una sull’altra ma predisponendole bene una accanto all’altra, accendiamo nuovamente il fuoco a fiamma moderata, non appena inizierà a bollire il sugo bagnamo con il bicchiere di vino e lasciamo cuocere per 30 minuti con il coperchio. Infine insaporiamo tutto con una spolverata di paprika, erba cipollina e prezzemolo.