PEPERONI RIPIENI ALLE VERDURE

 
 

Ingredienti x 2

2 Peperoni Gialli

Per la Farcitura:
400 gr bietola
2 carote
1 spicchio d’aglio
1 cespo radicchio rosa
½ bicchiere vino bianco
100 gr tonno
1 mozzarella
1 uovo
3 cucchiai pane grattugiato
4-5 cucchiai parmigiano reggiano
Origano, sale, pepe,
Peperoncino, prezzemolo
Olio, burro

VARIANTI E CONSIGLI

Questo è un piatto molto saporito, inoltre la dolcezza del peperone giallo contrasta quello che è il ripieno speziato e brioso, la crosticina rende ancora più sfizioso il piatto, dandogli una croccantezza inaspettata, grazie al parmigiano reggiano posto prima della cottura finale.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Peperone >>

La Bietola>>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate i peperoni, privateli del picciolo e tagliateli a metà, privateli dei semini e dei filamenti bianchi. Fateli bollire per in acqua salata, dovranno ottenere una consistenza croccante e non flaccida. Diversamente si possono cuocere in microonde, in un apposito contenitore, colmo d’acqua salata, ad una potenza di 800 watt per 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

Prepariamo il ripieno. Lavate e mondate la bietola e il radicchio rosa, privateli delle parti dure e tagliateli a listarelle, lasciateli in ammollo in acqua per 10 minuti con del bicarbonato, successivamente sciacquateli e dividete i due ortaggi. In una pentola fate scaldare un poco di olio e burro con uno spicchio d’aglio, pelate e tagliate a rondelle sottili le carote e aggiungetele alla padella, quando inizierà a sfrigolare l’olio aggiungete anche il radicchio rosa e il bicchiere di vino, lasciate sfumare e continuate la cottura.


A parte fate bollire la bietola in acqua bollente, oppure nel microonde, sempre con un contenitore apposito colmo d’acqua con potenza a 800 watt per 20 minuti. Una volta cotta la bietola lasciatela raffreddare, sgocciolatela, strizzatela con le mani e tritatela, attenzione a non farla diventare una musse. Aggiungete il composto al radicchio rosa in pentola e fate asciugare. Infine togliete l’aglio dalla pentola.

In una ciotola andiamo a mantecare il ripieno: mettiamo le nostre verdure cotte, il tonno al naturale sbriciolato, una mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano reggiano, il pane grattugiato e due cucchiai di olio di oliva. Mescolate accuratamente il tutto, se il composto rimanesse ancora troppo liquidi aggiungete altro pane grattugiato.

Infine insaporite con: peperoncino, pepe, origano e prezzemolo. Con la farcia andiamo a riempire bene le singole metà di peperoni, avendo cura di riempire bene gli spazi vuoti e livellate la superficie. Disponete su una teglia rivestita con carta da forno, disponente sulla superficie dei peperoni un’altra manciata di formaggio grattugiato e infornate a 160°C per 20 minuti + 5 minuti per grigliare la superficie. Possiamo anche cuocere nel microonde, a 800 watt di potenza per 20 minuti.