PEPERONI RIPIENI DI PATATE E TONNO

 
 

Ingredienti x 2

1 peperone piccolo rosso
1 peperone piccolo giallo
4 patate medie
80 gr tonno
50 gr Emmental
Erba cipollina, prezzemolo
Maggiorana
Sale, pepe

 
VARIANTI E CONSIGLI
Il piatto risulterà al palato delicato, con una tonalità i dolcezza lasciata dal peperone, si possono accompagnare con dei cracker non salati, piuttosto che il pane. Si può sostituire l’Emmental con formaggi a propria scelta.
 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Patata >>

Il Peperone >>

PROCEDIMENTO

Mondiamo e laviamo i peperoni, priviamoli del picciolo, apriamoli a metà, tiriamo via i filamenti bianchi e i semini all’interno, li facciamo sbollentare per qualche minuto in acqua bollente, oppure 5 minuti nel microonde in un apposito contenitore colmo d’acqua a 800 watt per 5 minuti, e li lasciamo raffreddare.

Peliamo le patate e tagliamole a cubetti e lessiamole nel microonde in un recipiente apposito, coperte da acqua e un pizzico di sale, cuociamo a 800 watt per 15 minuti, se risultassero ancora crude, cuociamo altri 5 minuti. Diversamente potete far bollire le patate nella classica pentola e successivamente pelarle sotto l’acqua fredda.

Una volta cotte le andiamo a inserire nel frullatore, aggiungiamo il tonno in scatola sgocciolato (meglio se al naturale), erba cipollina, il prezzemolo, la maggiorana, una presa di sale e una macinata di pepe. Frulliamo tutto insieme ottenendo una crema omogenea, con la quale andremo a riempire i nostri peperoni per metà, cospargiamo uno strato di Emmental a fette e successivamente terminiamo con altro impasto e sopra adagiamo altre fette di Emmental. Cuociamo a 160°C x 15 minuti in forno, il tempo che il formaggio si sciolga, oppure in formo a microonde con funzione combinata (micro + grill) 800 watt per 5 minuti.