PASTICCIO DI RADICCHIO AL FORNO

 
 

Ingredienti x 2

200 gr radicchio Trevigiano
½ bicchiere vino rosso
½ cipolla
Olio, burro, sale
2 uova
5-6 cucchiai pane grattugiato
100 gr stracchino
Rosmarino

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questo piatto risulterà sostanzioso, si può decidere in oltre di aggiungere altri formaggi all’interno dell’impasto per rendere ancora più saporito il pasticcio di radicchio. Può essere un accompagnamento ideale per una bistecca di carne bianca.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Radicchio >>

PROCEDIMENTO

Mondate e pulire il radicchio, privatelo della parte finale della radice, in quanto più dura, tagliatelo finemente. Tritate la cipolla e fatela rosolare in una capiente pentola con un poco di olio e burro, quando avrà cambiato colore aggiungete il radicchio assieme a un bicchiere d’acqua, quando il radicchio inizierà ad appassire aggiungete il vino rosso e lo stracchino a cubetti.

Continuate la cottura fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e i liquidi asciugati. In una ciotola sbattete le uova assieme al rosmarino a un pizzico di sale, aggiungete successivamente il radicchio e i cucchiai di pane grattugiato. Se il composto risultasse ancora troppo liquido aggiungete altro pane grattugiato, diversamente se risultasse troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte.

Cuociamo il tutto all’interno di una padella a fuoco basso, ci vorranno solo 10 minuti affinché l’uovo si rapprenda, successivamente potete o continuare la cottura dell’altro lato del pasticcio voltandolo all’interno della padella stessa, aiutandovi con una paletta e il coperchio, altrimenti lo potete versare in una pirofila e fare grigliare in superficie per qualche minuto in forno.