PASTA PANE ROSA RIPIENA

 
 

Ingredienti x 4

Per la Pasta:
70 gr Barbabietola rossa
50 ml latte
300 gr farina 0
100 ml acqua
1 cucchiaino sale

Per la farcitura:
100 gr barbabietola rossa a fette sottili
1 cespo di scarola
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
100 gr formaggio Emmental
Erba cipollina, prezzemolo
Olio, sale

 
VARIANTI E CONSIGLI
La consistenza sarà morbida e ariosa, si può servire come antipasto, oppure come secondo con un contorno di verdure. Il sapore è delicato, e l’Emmental dona una maggiore sapidità al palato.
 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Barbabietola >>

PROCEDIMENTO

Prendiamo la barbabietola, che avremo comprato già bollita, e la frulliamo con il latte, ottenendo una emulsione senza grumi. Versiamo il frullato di barbabietola nell’impastatrice, successivamente aggiungiamo la farina setacciata, il sale e poco per volta l’acqua. Ottenendo come risultato finale un impasto liscio, omogeneo ed elastico, che raccoglieremo a palla e lo faremo riposare coperto da un panno per almeno un’ora.

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un poco di olio. Mondate e lavate la scarola, tagliatela a listarelle sottili e fatela cuocere nella padella sfumando con il vino, continuate la cottura aggiungendo poco per volta acqua, sino a raggiungere la cottura ultima. La scarola dovrà restringersi più della metà del suo volume, e dovrà aver perso quasi tutta la sua acqua.

Prendiamo il nostro impasto e lo stendiamo a formare un rettangolo, nella parte centrale andremo a stendere la scarola strizzata, uno strato di fette sottili di barbabietola rossa, ed infine le fette di Emmental.

Arrotoliamo la pasta su se stessa e lo facciamo cuocere a 180°C per 50-60 minuti.

Una volta ultimata la cottura, lasciamo raffreddare il nostro rotolo farcito, che serviremo tiepido tagliato a vette.