PARMIGIANA DI MELANZANE AL POLLO

 
 

Ingredienti x 4

2 Melanzane
800 gr polpa di pomodoro
250 gr petto di pollo
150 gr di salsiccia mista (pollo-suino)
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco Thurgau
Erba cipollina, maggiorana
Curry
½ cucchiaino di zucchero
3 mozzarelle
Parmigiano reggiano
origano
Olio, sale

 
VARIANTI E CONSIGLI
Quello che colpisce della parmigiana è la croccantezza della crosta, oltre al sapore della carne che si mescola con quella dei formaggi, il tutto avvolto dalla melanzana, la cera regina di questo piatto, senza la quale non sarebbe altro che un pasticcio di carne senza sostanza. Risulta un piatto più leggero rispetto alla tradizionale ricetta, in quanto le melanzane non sono fritte, e il sugo anche se con l’aggiunta di carne, abbiamo optato per una variante light con la carne di pollo.
 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Melanzana >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le melanzane, privatele del picciolo e della parte finale, tagliatele a fette per il senso della lunghezza, disponetele su di un piatto a strati cospargendo ogni strato con il sale. Lasciatele spurgare del liquido amaro per circa 20 minuti, successivamente sciacquatele bene e fatele cuocere su di una piastra.

Tritate assieme la carne di pollo e la salsiccia, aggiungendo gli aromi: erba cipollina, maggiorana e una spolverata di curry.

In un tegame fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con un poco di olio, quando avrà cambiato colore aggiungete la carne tritata e fatela sfumare con il vino bianco Thurgau, lasciate che evapori e abbassate la fiamma, quando la carne avrà cambiato colore, ripassatela nuovamente nel frullatore, ottenendo così una consistenza quasi cremosa. Rimettete la carne trita nella pentola e aggiungete la polpa di pomodoro assieme a un poco di acqua e cuocete a fiamma bassa per 2 ore, fino a quando il sugo non si sarà asciugato.

Tagliamo la mozzarella a cubetti e iniziamo a comporre la parmigiana. Prendiamo una teglia e ungiamo il fondo con un poco di olio e un mestolo di sugo di carne, rivestiamo con uno strato di melanzane, a seguire uno strato di sugo di carne cospargiamo di cubetti di mozzarella, una spolverata di formaggio parmigiano e origano, continuiamo con questa sequenza fino a ultimare la teglia, concludendo con uno strato di sugo, mozzarella, parmigiano e origano.

Cuociamo in forno a 180°C per 45 minuti, sarà pronta la parmigiana quando sulla superficie si sarà formata una crosta e i liquidi si saranno asciugati, ovvero non bollirà più acqua in superficie.

Prima di servirla, lasciatela riposare 10 minuti nel forno spento.