MUFFIN SALATI ALLE VERDURE

 
 

Ingredienti x 9 pz

4 patate piccole
1 carota grande
1 zucchina
1 uovo
4 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
5 cucchiai pane grattugiato
Sale, origano, erba cipollina

VARIANTI E CONSIGLI

Possiamo i nostri muffin salati con una caprese o delle verdure al vapore, oppure possiamo far cuocere un uovo in acqua e metterlo come guarnizione sopra il pitorrino di muffin così da mangiarlo con la forchetta, condito con qualche goccia di aceto balsamico.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Patata >>

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e le carote, mondate e lavate la zucchina privandola della parte iniziale e finale. Tagliate tutte le verdure a spicchi e cuocetele in abbondante acqua, prima le carote, a seguire le patate ed infine le zucchine.

Questo procedimento deve avvenire in tre fasi, in quanto queste tre verdure hanno una resistenza e una fibrosità differente fra di loro, per tanto la carota ci metterà di più a cuocersi rispetto una zucchina etc. per tanto se cuociamo tutte le verdure assieme otterremo una cottura sbagliata. Tuttavia potrete cuocerle tranquillamente tutte assieme nel microonde, mettete le verdure tagliate in una ciotola per microonde, riempite la ciotola di acqua sino a coprire completamente le verdure e cuocete alla massima potenza per 20 minuti.

Una volta che le verdure saranno cotte, le andremo a frullare assieme ai formaggi; siccome la patata tenderà molto a legare, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura, sino ad ottenere una crema non troppo compatta.

Versiamo il composto in una ciotola e andiamo ad aggiungere l’uovo, il pane grattugiato, il sale e le erbe, mescoliamo il tutto sino ad ottenere un composto sodo, se risultasse ancora troppo liquido aggiungete poco per volta altro pane grattugiato. Prendiamo dei contenitori di carta per muffin e li riempiamo con l’impasto ottenuto. Inforniamo a 160°C per 20 minuti, saranno pronti quando sulla superficie si formerà un leggero velo di crosticina.