LINGOTTI AI LEGUMI

 
 

Ingredienti x 2

2 albumi d’uovo
3 zucchine
2 carote
200 gr fagioli rossi
½ cipolla
60 gr Emmental
Aceto balsamico
Curry
basilico
Olio di oliva
Sale, pepe
VARIANTI E CONSIGLI
Anche questa una ricetta facile e per chi è vegano, può sostituire le uova aggiungendo della farina di ceci e il formaggio con del tofu o seitan.

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le zucchine, tagliate le estremità e fatele a cubetti; pelate le carote e riducete anch’essa a cubetti; fate cuocere le verdure al vapore.

Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un poco di olio di oliva, successivamente aggiungete i fagioli rossi in scatola, privati del loro liquido di conservazione. Fate cuocere per 10 minuti, spegnete il fuoco e con il frullatore ad immersione fatene una purea. Versate all’interno della purea le verdure cotte al vapore ed insaporite con curry, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico; infine aggiungete l’Emmental a cubetti e gli albumi sbattuti con la forchetta ed insaporiti con un pizzico di sale.

Versate il composto in piccoli stampi da plum cake e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti, mentre nel forno a microonde a 800 watt per 6 minuti.

Servite ai commensali i lingotti di legumie verdure con gocce di aceto balsamico e guarnite con delle foglioline di basilico.